750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
3 febbraio 2012 5 03 /02 /febbraio /2012 14:56

Cucinare un dolce per chi non ha grandi capacità culinarie non è molto difficile, basta trovare la ricetta adatta e usare prodotti già pronti da comporre tra loro per realizzare il vostro dolce.

Una ricetta veloce e alla portata di tutti è il tortino di sfoglia realizzato con albicocche sciroppate e gelato.

2749450075_c26a01f564.jpgPrima di tutto procuratevi i seguenti ingredienti che poi comporrete per realizzare il vostro tortino:

  1. 100 gr. di pasta sfoglia già pronta;
  2. 300 gr. di gelato fior di latte o vaniglia o yogurt;
  3. 300 gr di fragole;
  4. 12 albicocche sciroppate (se volete potete usare le pesche sciroppate);
  5. 100 gr. di zucchero;
  6. 1 cucchiaio di succo di limone;
  7. 1 bustina di vanillina;
  8. farina.

Cospargete il piano di lavoro con farina bianca e stendete la pasta sfoglia con il mattarello. Ritagliate dei dischetti rotondi più o meno spessi 6 cm. Sistemate i dischetti su una teglia foderata con carta da forno, bucherellateli con una forchetta e cuoceteli nel forno preriscaldato a 200° per 10 minuti. Lasciateli raffreddare e poi staccateli.

Scolate le albicocche e tagliatele in spicchi regolari. Lavate le fragole, asciugatele, privatele del picciolo. Frullatene 250 gr. con lo zucchero, la vanillina e limone. Tagliate a fettine le fragole rimaste.

Sui piattini in cui servirete il vostro dolce sistemate gli spicchi di albicocca a raggiera. Sopra di essi, al centro esatto, ponete il dischetto di pasta sfoglia già freddo. Sistematevi al di sopra una pallina di gelato su cui porrete alcune fettine di fragola e uno spicchio di albicocca. Irrorate le albicocche con la salsa di fragola e servite subito.

Condividi post
Repost0

commenti