750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
1 agosto 2012 3 01 /08 /agosto /2012 16:29
L'aceto è un prodotto che nasce dall'ossidazione dell'alcool presente nel vino, ma anche in bevande fermentate come la frutta(aceto di mele), il miele e il riso.
È usato come condimento, soprattutto se si vuole una buona digestione. Infatti l'aceto stimola la secrezione di saliva, di succo pancreatico e gastrico.
L'aceto però è ottimo anche perl'igiene orale, infatti aiuta a combattere il tartaro, dona salute alla bocca e sbianca lo smalto.
È indicato anche per rendere lucidi i capelli: dopo aver fatto lo shampo si possono frizionare i capelli con acqua e aceto prima di risciacquare per un'ultima volta.
L'aceto di mele è un buon rimedio contro la psoriasi, soprattutto se passato sulle parti interessate sotto forma di cubetto di ghiaccio (ogni cubetto dovrà contenere in ugual parte acqua ed aceto di mele).
L'aceto è un valido aiuto anche in casa, soprattutto per le pulizie: acqua ed aceto in parti uguali servono per pulire oggetti di vetro e cristallo o anche i vetri delle finestre; con l'aceto puro si può eliminare il grasso dalle piastrelle della cucina o dal forno; una tazzina da caffè di aceto disciolta in 5 litri di acqua pulisce ed igienizza i alimenti. Se userete l'aceto come agente sgrassante l'ambiente ve ne sarà molto grato. Infatti oltre ad essere molto economico è sicuramente ecologico.
Risulta molto utile anche per i capi di abbigliamento: sciacquare i capi di lana in acqua e aceto (due tazzine di caffè di aceto disciolte in dieci litri di acqua) aiutano ad evitare l'infeltrimento; aggiungere durante l'ultimo riasciacquo in lavatrice due tazzine di caffè di aceto aiuta a mantenere i colori vivi; immergere gli indumenti macchiati in acqua e aceto (una tazzina da caffè ogni litro d'acqua) aiuta a eliminare le macchie di deodorante; tamponare le macchie con acqua e aceto aiuta a smacchiare.
Potete usarlo anche per sturare gli scarichi, versandovi direttamente dentro un litro di aceto e facendo scorrere l'acqua dopo averlo fatto agire per almeno dieci minuti.
Condividi post
Repost0

commenti