750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
12 agosto 2012 7 12 /08 /agosto /2012 17:04
Volete una ricetta semplice per presentare in maniera nuova le melanzane sulla vostra tavola? Provate questa melanzana ricomposta.
Per 4 persone vi occorrono:
1) 4 melanzane,
2) 4 mozzarelle o formaggio a pasta filante,
3) 4 grossi pomodori maturi,
4) 1 mazzo di basilico,
5) olio d'oliva,
6) sale e pepe q.b.
Spuntate le melanzane, tagliatele a fettine orizzontali e mettetele a spurgare con il sale. Lavate le punte delle melanzane, asciugatele e mettetele da parte.
Lavate i pomodori, asciugateli con carta assorbente e tagliateli a rondelle avendo cura di ottenere tante fette quante sono quelle delle melanzane.
Sgocciolate le mozzarelle dal loro siero e tagliatele a fette, avendo cura di ottenere tante fette quante quelle delle melanzane.
Lavate il basilico ed asciugatelo con la carta assorbente. Conservate alcune foglie intere e triturate le altre.
In una teglia foderata con carta forno bagnata e strizzata, ricomponete le melanzane alternando alle fettine di melanzana una fetta di pomodoro ed una di mozzarella. Completate usando le punte di melanzana.
Salate, pepate e distribuite il basilico triturato (se vi piace potete anche aggiungere 2 spicchi d'aglio finemente tritati). Coprite la teglia con carta alluminio.
Infornate in forno caldo a 180 gradi e cuocete per 20 minuti con la copertura di alluminio e per altri 20 minuti senza carta alluminio. Prima di spegnere usare il grill per un paio di minuti.
Servite in piatti singoli decorando i piatti con foglie di basilico e pomodorini gratinati.
Condividi post
Repost0

commenti