750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
3 febbraio 2012 5 03 /02 /febbraio /2012 15:12

La rete è ricca di materiali che possono essere usati dai docenti per lavorare con i propri alunni. Bisogna però fare attenzione e scegliere materiali che siano già stati usati o compunque che siano stati realizzati da personale docente.

Un buon repository (cioé un archivio di materiale) è quello realizzato dall'ANSAS mettendo assieme il materiale che è stato utilizzato all'interno dei progetti nazionali o che è stato realizzato e sperimentato dai docenti che vi hanno partecipato: http://risorsedocentipon.indire.it/home_piattaforma.

Pastelli-colorati.jpgLa piattaforma è semplice ed intuitiva e può essere fruita in due diverse modalità: cliccando sul titolo della formazione e accedendo così all'offerta e alle risorse che le sono correlate oppure cliccando direttamente sull'attività che interessa e accedendo così al suo contenuto.

All'interno della piattaforma le risorse sono organizzate per aree disciplinari, all'interno delle quali ci sono guide per costruire i curricoli, riflessioni sia sulle discipline che sulla didattica, attività da svolgere nelle proprie classi, strumenti per verificare gli apprendimenti degli alunni, approfondimenti.

Attualmente si possono trovare materiali relativi alle seguenti sperimentazioni:

  • Educazione linguistica e letteraria in un'ottica plurilingue;
  • Lingua, letteratura e cultura in una dimensione europea distinta in area italiano e area lingue straniere);
  • Educazione scientifica;
  • M@t.abel;
  • Valutazione e verifica degli apprendimenti (distinto in area Piano nazionale Qualità e Merito e Piano di informazione e formazione sull'indagine OCSE-PISA e altre ricerche nazionali e internazionali).

Tutti i materiali possono essere usati solo per fini didattici o scientifici.

Condividi post
Repost0

commenti