750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
10 febbraio 2012 5 10 /02 /febbraio /2012 14:54

Cucinare un contorno saporito e a baso contenuto di calorie è possibile. Una ricetta, che richiede oltretutto una difficoltà minima, è quella dei pomodorini con crema di melanzane.

Per preparare un contorno per un prano per 4 persone vi occorrono:

  1. 16 pomodorini ciliegino;
  2. 300 gr. di melanzane;
  3. 1 cipolletta;2511142834_9cee690bcb.jpg
  4. 1 mazzo di basilico:
  5. aceto;
  6. olio d'oliva;
  7. sale e pepe q.b.

Lavate le melanzane, eliminate le due estremità e tagliatele nel senso della lunghezza. Incidete la polpa di entrambi i lati con un coltello realizzando delle linee oblique. Mettete le melanzane su una teglia e infornate per 20 minuti a 180°. Trascorso questo tempo tirate fuori la teglia dal forno e lasciate raffreddare.

Lavate i pomodorini, tagliate le calotte e tenetele da parte. Svuotateli aiutandovi con un cucchiaino e facendo attenzione a non romperli. Salateli e lasciateli riposare capovolti su un tagliere affinché perdano l'acqua di vegetazione.

Riprendete le calotte dei pomodorini, eliminate la buccia, triturate finemente la pola.

Prendete la polpa delle melanzane e riponetela in una ciotola. Aggiungete la cipolletta pulita e tagliata finemente, il basilico lavato, asciugato e sminuzzato e la polpa di pomodoro. Lasciate insaporire aggiungendo una presa di sale e una di pepe, 3 cucchiai di olio d'oliva e 1 cucchiaio di aceto.

Mettete il composto in una sacca da pasticcere (se non l'avete potete realizzarla voi formando un cono con la carta da forno) e riempite i pomodorini. Posizionarli su un piatto da portata e conservare in frigo fino a quando non li servirete.

Volendo potete anche decorare i pomodorini con una piccola foglia di basilico.

Condividi post
Repost0

commenti