750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
14 febbraio 2012 2 14 /02 /febbraio /2012 10:20

Vi piace il tiramisù, ma fra i vostri ospiti ci sono bambini che non potrebbero mangiarlo a causa del caffé?

Ecco un tiramisù un po' diverso, ma che conquisterà sicuramente i vostri convitati: il tiramisù alle fragole.

Per 8 persone vi occorrono:4611871021_865a232fd7.jpg

  1. 1 confezione di savoiardi;
  2. 3 uova;
  3. 500 gr. di mascarpone;
  4. 400 gr. di fragole;
  5. 400 gr. di succo di arancia;
  6. 400 gr. di zucchero.

Preparate la crema: unite a 3 tuorli d'uovo lo zucchero e montate fino a che non avrete ottenuto un composto ben amalgamato, lo zucchero non si sarà sciolto e il composto sarà spumoso. Montate a neve un albume, unitelo ai tuorli zuccherati e mescolate il tutto. Unite quindi il mascarpone e mescolate con energia fino a che il composto non sarà abbastanza cremoso e tutti gli ingredienti non si saranno ben amalgamati tra loro.

Pulite le fragole, lavatele e tagliatele a spicchi.

Spremete le arance e conservate il succo in un contenitore. In alternativa potete usare del succo già pronto, in tal caso però preferito quello non zuccherato.

Prendete i savoiardi, intingeteli nel succo di arance e rivestite il fondo di una pirofila. Quando il fondo sarà completamente rivestito, ricopritelo con 1/2 della crema che avete realizzato e distribuite su questa uno stato di spicchi di fragole. Formate un altro strato alternando nuovamente savoiardi intinti nel succo d'arancia, crema e fragole.

Conservate il tutto in freezer per almeno due ore. Se preparate il dolce il giorno prima conservatelo in frigo o tiratelo fuori dal freezer almeno un'ora prima di servirlo.

Condividi post
Repost0

commenti