750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
28 gennaio 2012 6 28 /01 /gennaio /2012 17:19

La pasta frolla è un'ottima base per crostate ma anche per biscotti.

Per renderla ancora più gustosa ed esaltare il sapore delle vostre ricette basta cambiare un ingrediende alla ricetta base.

3181321607_49417d2ced.jpgSi può ad esempio sostituire lo zucchero bianco con quello di canna che, oltre a donare un colorito maggiore alle vostre crostate, darà un sapore più rustico alla pasta.

Aggiungendo qualche ingrediente, inoltre, si può esaltare maggiormente il gusto della vostra crostata.

Se ad esempio volete fare una crostata alla ricotta, potete aggiungere all'impasto un paio di cucchiai di cacao amaro.

Se la vostra crostata è invece alla nutella si può scegliere di aggiungere uno dei seguenti ingredienti all'impasto: farina di cocco o nocciole tritate o pistacchio tritato.A seconda dell'ingrediente usato, potrete arricchire ulteriormente la vostra crostata in tal modo:

1) se scegliete la farina di cocco potrete, ultimata la cottura, spargere un po' di farina di cocco sulla superficie quando la crostata è ancora calda. In tal modo la farina creerà una pellicola invisibile chesarà percepita dalle vostre papille non appena morderete la vostra fetta di crostata;

2) se scegliete le nocciole o il pistacchio tritato potete depositare sul fondo dell'impasto, prima di aggiungere la nutella, nocciole o pistacchi grossolanamente tritati e, una volta ultimata la cottura, spargerne un po' anche sulla superficie.

Se realizzate una crostata con la marmellata, preferite scegliere quella relativa a frutta di stagione, così da poter completare la crostata con fettine sottili di frutta fresca. In questo caso però, prima di deporre la frutta sulla crostata, sbucciatela bene e irroratela con succo di limone che eviterà alla frutta di assumere un colorito spento.

Condividi post
Repost0

commenti