750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
23 gennaio 2012 1 23 /01 /gennaio /2012 13:08

Le uova sono un alimento versatile. Fra tutte le pietanze, le frittate sono sicuramente quelle più facili e veloci da cucinare e anche le più gradite dai bambini.

Per un pranzo informale o per una colazione rinforzata, per un buffet freddo o per un brunch con gli amici, gli spiedini di frittata sono un piatto che susciterà successo tra i vostri convitati.

4754830856_4e16ce5bc2.jpgPer prepararli per 6 persone dovete procurarvi:

  1. 12 uova,
  2. 1 peperone possibilmente rosso,
  3. 100 gr. di piselli,
  4. 4 cucchai di parmigiano e 4 di pecorino grattugiati,
  5. 15 ravanelli (in alternativa potete usare i pomodori ciliegino),
  6. 2 coste di sedano bianco,
  7. 1 cipolla,
  8. 1 cucchiaio di latte,
  9. olio d'oliva, ale e pepe q.b.

4032033702_ff52020be9.jpgPrima di tutto fate abbrustolire il peperone (o ponendolo in forno caldo per 15 minuti o passandolo direttamente sul fuoco) fino a ché la buccia non sarà completamente raggrinzita. Ponentelo quindi dentro un sacchetto di carta e lasciatelo raffreddare.

Lessate i piselli in poca acqua salata e bollente, una volta che saranno cotti scolateli e frullateli fino a ridurli in crema.

Riprendete il peperone, privatelo della buccia e tagliatelo a pezzettini. Sbucciate la cipolla, tritatela finemente e ponetela in padella con l'olio facendola cuocere fino a ché non sarà ben rosolata. Aggiungete quindi il peperone, insaporite con sale e pepe e lasciate cuocere per un paio di minuti mescolando. Spegnete il fuoco e lasciate riposare.

Sbattete le uova con il parmigiano, il sale, il pepe e il latte. Dividete quindi il composto in tre diverse ciotole e aggiungete ad una la crema di piselli, all'altra il peperone e all'ultima il pecorino grattugiato. Amalgamate i diversi ingredienti con le uova. Realizzate quindi tre diverse frittate e, dopo averle fatte ben raffreddare, tagliatele a rettangoli.

Lavate i ravanelli, asciugateli e tagliateli a fettine molto sottili. Lavate le foglie di sedano bianco, asciugatele (possibilmente con carta assorbente). Chi userà i pomodorini al posto dei ravanelli dovrà lavarli, dividerli in due metà, salarle e lascir perdere il liquido per un paio di minuti, per evitare che l'acqua contenuta nel pomodorino renda troppo molla la frittata.

Preparare quindi gli spiedini alternando le tre frittate ai ravanelli e al sedano.

Disponeteli su un piatto da portata guarnendo con ravanelli interi e fettine di peperone crudo.

Condividi post
Repost0

commenti